bassi 77 - rooms and apartments
Cosa vedere a Trapani

Cosa vedere a Trapani

Soggiornando da Bassi 77 Rooms & Apartments, potrai scoprire la storia e le bellezze di Trapani grazie ai consigli Sandra e Francesco e all’ottima posizione di cui gode la struttura: il B&B si trova infatti adiacente alla centralissima via Fardella, nota via dello shopping e a due passi dalla spiaggia di Trapani e dal centro storico.

Famosa in tutto il mondo per i suoi coralli, per la pesca del tonno, per le saline e i mulini a vento, Trapani oggi è una meta turistica ideale per chi vuole godersi una vacanza all’insegna del relax, tra le più belle spiagge della costa occidentale e il mare cristallino delle Isole Egadi, ma anche per chi vuole andare alla scoperta di tradizioni, luoghi e beni culturali unici, nonché scoprire i sapori autentici della cucina tipica trapanese e siciliana.

Ecco una breve checklist delle cose da fare e vedere a Trapani:

  1. Il centro storico
  2. Le saline di Trapani e le saline di Marsala
  3. I Misteri di Trapani
  4. Il museo Pepoli
  5. Relax sulle spiagge di Trapani e dei suoi dintorni
  6. Erice
  7. Segesta e Selinunte
  8. Le Isole Egadì
  9. Cosa mangiare a Trapani
  10. Movida notturna e divertimento a Trapani

1. Il centro storico di Trapani: cosa vedere

La visita della città di Trapani, non può che iniziare dal suo centro storico, un luogo dove scoprire le bellissime testimonianze architettoniche del passato ed entrare a contatto con le sue più antiche tradizioni.

Caratterizzato da una pavimentazione in basolato, il centro storico di Trapani si snoda tra negozi, ristoranti, pub, palazzi nobiliari e antiche porte cittadine, come la Porta Oscura della Torre dell’Orologio, sulla quale è possibile ammirare uno dei più antichi orologi astronomici d’Europa.

Il centro storico di Trapani, si articola su 3 vie principali: Via Garibaldi, la Via Torrearsa e Corso Vittorio Emanuele, strade di maggiore attrazione non solo per i turisti, ma anche per gli stessi trapanesi.

Percorrendo il Corso Vittorio Emanuele è possibile ammirare il Palazzo Senatorio o Palazzo Cavarretta, spettacolo barocco arricchito da statue, attualmente sede del consiglio comunale. 

Proseguendo per corso Vittorio Emanuele si giunge nella Piazza dell’ex Mercato del Pesce, in questa piazza si apre Via delle Mura di Tramontana, tratto di mura che rappresentavano il confine stesso della città e avevano lo scopo di proteggere Trapani da pirati e molti invasori che cercavano di conquistare la città in quanto centro nevralgico delle operazioni portuali.

Vi consigliamo di percorrere le Mura di Tramontana al tramonto per non perdervi uno degli scenari più affascinanti di Trapani, apprezzato dai trapanesi e non.

Trapani è ricca di chiese, per questo soprannominata “la città delle 100 chiese”. Tra queste ultime in centro spiccano: la Chiesa barocca delle Anime Sante del Purgatorio in cui sono custoditi i Sacri Gruppi dei Misteri; la Cattedrale di San Lorenzo, dalla sontuosa facciata in stile barocco le cui origini risalgono all'epoca normanna; la chiesa di Sant’Agostino, una delle più antiche di Trapani, situata in piazza Saturno e la chiesa di San Pietro che accoglie al suo interno uno dei più complessi e spettacolari organi al mondo. 

Continuando la passeggiata lungo le mura di Tramontana potrete giungere uno dei simboli di Trapani: la Torre di Ligny, un’antica fortezza seicentesca che per secoli difese Trapani dalle incursioni delle navi nemiche. Situata sulla punta estrema della Sicilia dove i due mari, il mar Mediterraneo e il mar Tirreno, s’incontrano, questo luogo offre uno splendido panorama sulle Egadi, da un lato, e il monte Erice dall’altro.

Attualmente la Torre di Ligny è sede del Museo Civico Antropologico, che ospita una collezione archeologica tra cui elmi e armi delle guerre puniche, ma anche anfore e ancore provenienti dalle navi greche, oltre a utensili preistorici.

Da Torre di Ligny, potrete raggiungere il mercato del pesce e il porto peschereccio di Trapani, sarà il modo migliore per immergervi nell’atmosfera e nella cultura marinaresca di questa città. Le cassette di pescato del giorno, la simpatia nel vociare allegro e indaffarato dei pescatori, i pescherecci colorati e la bella Madonnina del Porto creano uno scenario tipico e suggestivo. Vi consigliamo anche di fare sosta in uno dei bar della zona per godervi lo spettacolo davanti ad una granita siciliana o ad uno spritz! 

Il centro di Trapani è anche il luogo di ritrovo serale di giovani e non solo. Qui, infatti, sono presenti moltissimi ristoranti, gelaterie, pizzerie, birrerie e cocktail bar.

2. Le saline di Trapani e Marsala

La città di Trapani è famosa per la produzione di sale marino, un sale di altissima qualità prodotto esclusivamente nelle saline di Trapani, Paceco e Marsala e che ha ottenuto il riconoscimento IGP e la denominazione di “Sale Marino di Trapani”. 

Le saline di Trapani si trovano ad appena 7 minuti di auto da Bassi 77, o se preferisci muoverti in bici, potrai raggiungerle in circa 15 minuti.

Godersi una passeggiata tra le saline di Trapani è un’esperienza bellissima che ti consigliamo di fare, soprattutto al tramonto, quando terra, mare e cielo sembrano fondersi creando dei meravigliosi giochi di colore. Qui inoltre è possibile visitare anche il Museo del Sale di Nubia e conoscere il processo lavorativo del sale e gli antichi strumenti di lavoro che i “salinari” utilizzavano per raccogliere e lavorare il sale.

Da non perdere anche le saline Ettore e Infersa di Marsala, qui potrai vivere delle vere e proprie esperienze culturali, sensoriali e gastronomiche che vanno dal suggestivo aperitivo sull’isola Lunga (raggiungibile tramite un battello o a piedi), al percorso benessere immersi nelle vasche di salina, fino alla possibilità di imbracciare gli attrezzi del mestiere e partecipare alla raccolta del sale al fianco dei salinai.

3. I misteri di Trapani

Se visiterai Trapani durante le festività pasquali, avrai la fortuna di assistere alla storica e commovente Processione dei Misteri, l’evento più atteso dell’anno per i trapanesi e che si svolge ogni anno, e da oltre 400 anni, il Venerdì Santo che anticipa la Pasqua. 

Questa antica tradizione che attira ogni anno migliaia di fedeli, devoti e turisti, mette in scena la passione e la morte di Cristo per le vie del centro della città, dove sfilano, per ben 24 ore, 18 gruppi scultorei e due simulacri portati sulle spalle di volontari e devoti, i cosiddetti “massari”. Ogni gruppo sacro è accompagnato da un gruppo di fedeli appartenenti a diversi ceti e da una banda che intona marce funebri durante il percorso. 

La tradizione vuole che la processione dei Misteri di Trapani inizi alle ore 14 del venerdì’ santo, quando i Sacri Gruppi fanno la loro uscita solenne dalla Chiesa del Purgatorio e finisca il giorno dopo, il sabato alle 14, con il ritorno dei Sacri Gruppi dentro la medesima chiesa.

4. Il museo Pepoli

Tra le cose da visitare a Trapani rientra certamente il museo regionale Agostino Pepoli, situato all’interno del convento dei Padri Carmelitani. La struttura, risalente al 1315, è adiacente al Santuario della Santissima Annunziata che ospita la statua della “Madonna di Trapani” alla quale i trapanesi sono particolarmente devoti.

All’interno del Museo Pepoli è possibile ammirare una vasta collezione di opere in corallo e gioielli, tra cui il Tesoro della Madonna di Trapani; dipinti ed arti applicate; maioliche, reperti archeologici e sculture rinascimentali.

Orari di apertura e costo del biglietto del Museo Pepoli

Orari d’apertura:

Da martedì a sabato, dalle ore 9 alle 18 (con ultimo ingresso alle ore 17:00)

Domenica e festivi, dalle 9 alle 13.00 (con ultimo ingresso alle ore 12:00)

Costo del biglietto: 6 €

Prenotazione del biglietto qui: http://laculturariparte.youline.cloud/


5. Le spiagge più belle di Trapani 

La Spiaggia di San Giuliano - Erice

La zona di Trapani è famosa per il suo mare cristallino e le sue spiagge di sabbia fina.

Trapani gode di diverse spiagge localizzate nel centro della città. Una delle più famose è quella di San Giuliano, situata a pochi minuti dal centro storico della città e ad appena 5 minuti di auto da Bassi 77. 

La spiaggia di San Giuliano si estende infatti per circa due chilometri ed è caratterizzata da colori molto chiari, una finissima sabbia bianca e da un mare trasparente e limpido. Circa metà della spiaggia è ad accesso libero, il resto è ricco di stabilimenti balneari che offrono diversi servizi quali il noleggio lettini e ombrelloni, bar e ristoranti.

La Spiaggia Torre di Ligny 

In centro storico, troviamo la spiaggia di Torre di Ligny, uno dei luoghi più suggestivi di Trapani. Si tratta di una piccola spiaggia prevalentemente costituita da scogli dalla quale è possibile ammirare le Isole Egadi da una parte e il profilo del Monte Erice dall’altra.

La Spiaggia delle Mura di Tramontana – Porta Ossuna

Sempre in centro storico potrete fare una rilassante sosta nella spiaggia delle Mura di Tramontana, sotto le possenti mura medievali di Trapani antica. Qui la sabbia è fine e dorata e la bassa profondità del mare in riva rende la spiaggia una meta sicura soprattutto per le famiglie con bambini.

La Spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele II 

Un’altra spiaggia vicinissima al centro storico è la spiaggia situata di fronte all’omonima piazza Vittorio Emanuele. Si tratta di una spiaggia ad accesso libero, ideale per coloro che vogliono concedersi un bagno senza spostarsi dalle bellezze del centro storico, consigliata anche per le famiglie con bambini vista la bassa profondità dell’acqua.

La Spiaggia Di San Vito Lo Capo

Se ti trovi a Trapani, non puoi non andare a San Vito Lo Capo! Famosa per le sue acque cristalline e la sua sabbia bianca, è come immergersi in un piccolo paradiso. Le sue acque sono adatte sia alla balneazione che a tutte le attività sportive acquatiche.

Con i suoi ristoranti tipici e i suoi locali di tendenza, San Vito Lo Capo è il posto ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza al mare anche con i più piccoli!

La Riserva Naturale Dello Zingaro

Per tutti gli amanti della natura, una visita alla Riserva Naturale Dello Zingaro in provincia di Trapani è un must! La riserva dello Zingaro offre un paesaggio costiero variopinto con calette incantevoli che si affacciano su meravigliose acque turchesi. Ci sono anche numerose grotte marine, cale isolate e scogliere che offrono scenari naturali assolutamente mozzafiato. Inoltre, è possibile fare molte attività all'interno della riserva, come l'escursionismo, il birdwatching o lo snorkeling per ammirare la ricca vita sottomarina.

Scopello

Se sei alla ricerca di una spiaggia da sogno, non puoi perderti la suggestiva scogliera di Scopello. Questo spettacolare paesaggio è circondato da splendide acque cristalline e affascinanti grotte che offrono un'esperienza unica agli amanti del mare.

Pizzolungo 

Ad appena 8 km da Trapani si trova Pizzolungo: una graziosa località marittima conosciuta per lo splendido mare cristallino con uno sfondo composto da alte scogliere rocciose e un'infinità di grotte naturali.

Cornino e la Riserva di Monte Cofano

Proseguendo da Pizzolungo per circa 14 km, si arriva a Cornino una piccola località meno caotica rispetto ad altre località turistiche ma con un mare davvero spettacolare. La spiaggia è costituita da piccoli granelli di sabbia e scogli, l’acqua è piuttosto fredda ma pulitissima e i fondali sono ideali per lo snorkeling.

Ai più sportivi, consigliamo di visitare la Riserva di Monte Cofano, un'area protetta della provincia di Trapani che si estende nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo e ha come montagna simbolica il Monte Cofano. Un paradiso per gli amanti del trekking e delle vacanze all'aria aperta! 

6. Erice

A 15 km da Trapani e facilmente raggiungile in auto o con la Funivia, si trova Erice, uno dei borghi più belli d’Italia. Costruito sul monte omonimo, a 750 metri di altezza, Erice regala un panorama mozzafiato sulle coste siciliane e vi farà fare un tuffo nel passato tra stradine acciottolate, case di pietra, chiese dalle facciate barocche e piccoli cortili.

Tra le cose da visitare ad Erice non perdere la Chiesa Madrice, Piazza Garibaldi, il Castello di Venere e il Castello Pepoli. E, ovviamente, non potrai andar via senza prima aver assaggiato le famose Genovesi Ericine e i tradizionali dolcetti di pasta di mandorla.

Un tuffo nella storia: il Tempio di Segesta e il Teatro Greco

A circa 30 Km da Trapani, si trova il Parco Archeologico di Segesta, una delle aree archeologiche più grandi d’Europa che comprende ben 12 siti da visitare tra cui il Tempio Dorico e il Tempio di Segesta.

Quest’ultimo costruito tra il 430 e il 420 a.C., è considerato uno dei templi più affascinanti e misteriosi della Magna Grecia. Mai completato e rimasto intatto per millenni ed è davvero maestoso: è formato da 36 colonne alte più di 10 metri.

Sempre all’interno del Parco di Segesta, in cima a Monte Barbaro, si trova il Teatro Greco di Segesta, considerato uno dei teatri più belli del periodo classico. Durante il periodo estivo, questo antico teatro diventa lo scenario di importanti concerti musicali e spettacoli di carattere nazionale ed internazionale.

8. Le Isole Egadi: paesaggi mozzafiato e mare da sogno

Dai paesaggi naturali mozzafiato e meravigliose acque turchesi le Isole Egadi sono un vero paradiso! Le Isole Egadi – Favignana, Levanzo, e Marettimo – sono un arcipelago situato all'interno della provincia di Trapani, e facilmente raggiungibili tramite traghetto o aliscafo in partenza dal porto di Trapani.

Favignana, la più grande tra le tre, mostra a chiunque la sua bellezza naturale e selvaggia tra calette incontaminate ed acque lussureggianti.

Marettimo è invece la più selvaggia ed incontaminata. Tra acque cristalline da scoprire quasi esclusivamente in barca, vette da conquistare e boschi da esplorare, ne rimarrete incantati! 

Levanzo, la più piccola delle Egadi ma la più romantica: tra i suoi fondali blu incontaminati, le sue grotte e le sue spiaggette caratteristiche vi sembrerà davvero di essere sull’isola che non c’è!

Hai programmato la tua vacanza a Trapani e non vedi l’ora di visitare queste meravigliose Isole? Potrai raggiungerle facilmente tramite gli aliscafi o i traghetti in partenza dal porto di Trapani.

Il B&B Bassi 77 è molto vicino al porto di Trapani: potrai raggiungerlo in appena 6 minuti di bici, in 20 minuti di passeggiata a piedi o in 5 minuti di auto. Una volta giunto al porto ti basteranno 30 minuti di aliscafo per tuffarti nelle acque azzurre di Favignana, Levanzo e Marettimo!

9. Cosa mangiare a Trapani

Frutto della commistione di popoli e culture diverse, la cucina tipica trapanese è caratterizzata dell’elevata qualità e varietà delle materie prime utilizzate. 

Il territorio trapanese offre infatti una straordinaria quantità di prodotti agroalimentari d’eccellenza come: come l’aglio rosso di Nubia, i capperi di Pantelleria Igp, il sale marino di Trapani Igp e l’olio extravergine Valli Trapanesi Dop, la Vastedda della Valle del Belìce Dop, il pane nero di Castelvetrano. Non mancano i vini a Denominazione d’Origine Controllata come il celebre vino di Marsala, il vino bianco di Alcamo e il dolce Moscato DOC di Pantelleria.

Uno dei piatti più famosi è il Cous Cous trapanese, un piatto di origini arabe a base di semola bagnata nel brodo di pesce e condita con pesce, anche se esistono poi le varianti a base di carne e verdure. La preparazione tradizionale è lunga e laboriosa e richiede una certa abilità soprattutto nella cosiddetta “incocciatura”.

Altra specialità trapanese sono le busiate, un tipo di pasta fresca condita solitamente con pesce o con il famoso pesto alla trapanese, qui chiamata anche pasta con l’aglio: un pesto a base di aglio, pomodoro, mandorle e basilico, accompagnata rigorosamente con melanzane fritte e/o patatite fritte!

Protagonista indiscusso della tavola è il pesce ed in particolar modo il tonno, chiamato “maiale di mare” perché, come per quello di terra, non si butta via niente e dal quale si ricavano eccellenti prodotti di tonnara come: la “ficazza” ottenuta dalle parti dorsali del tonno; il lattume, ottenuto dalla sacca del liquido seminale del tonno maschio; la bottarga, ricavata dalle uova di tonno; il mosciame di tonno, ricavato dalla preparazione del filetto magro di tonno pinna gialla essiccato.

Un’altra eccellenza ittica del territorio è il Gambero Rosso di Mazara del Vallo, uno dei crostacei più pregiati al mondo. Caratterizzato da un colore rosso brillante, che quasi ricorda quello del corallo e dal sapore deciso ed inconfondibile, con delle note leggermente dolci. Una vera prelibatezza da guastare sia cotto che crudo.

Altri piatti tipici della cucina Trapanese, sono le arancine di riso (si, qui si chiamano arancine, al femminile, e non arancini!); le panelle; il pane cunzato, cioè pane bagnato nell’olio e condito con origano, pomodoro, formaggio primo sale e alici salate; la caponata; la pizza trapanese, in particolare la rianata; la pasta con le sarde fresche, la pasta in brodo d’aragosta e gli spaghetti con la bottarga di tonno. 

Tra le specialità dolciarie non potrete non assaggiare i famosi cannoli, la cassata siciliana, la granita e le genovesi ericine, deliziosi dolci di pasta frolla con all’interno una delicata crema pasticcera.

Insomma la cucina Trapanese offre davvero l’imbarazzo della scelta, non vi resta che provarla! Bassi 77 sarà lieto di consigliarvi i migliori ristoranti dove mangiare a Trapani e le principali specialità da assaggiare.

10. Movida a Trapani

La vita notturna di Trapani è davvero frizzante e movimentata, soprattutto in estate. I ristoranti, le osterie alla moda, le vinerie e i cocktail bar sono concentrati nella zona del porto e del centro storico. Qui potrai assaggiare i piatti della tradizione trapanese, concederti un aperitivo al tramonto con vista mare o trascorrere un divertente dopo cena in uno dei tanti locali che d’estate offrono intrattenimento musicale e dj set.

Esperienze

Degustazione di vini

Tour alla scoperta dei migliori vini della provincia di Trapani

Entra in pasticceria

Scopri l'arte della pasticceria tradizionale siciliana.

Eccellenze artigianali

A contatto con artigiani del luogo