Cosa fare a Trapani in un giorno
Trapani, merita di essere visitata e scoperta lentamente ma se hai poco tempo a disposizione ecco per te un breve itinerario per visitare la città e i dintorni di Trapani in un solo giorno.
ITINERARIO:
Mattina: visita del centro storico di Trapani
Pomeriggio: visita ad Erice
Secondo pomeriggio e sera: visita alle saline di Trapani e Marsala
Il nostro itinerario parte dal centro storico di Trapani, un piccolo gioiellino in stile barocco apprezzato per le sue numerose chiese, per gli storici palazzi nobiliari, e per il fascino delle sue “viuzze” che portano direttamente al mare. Il centro storico di Trapani è anche il luogo di ritrovo notturno dei giovani: qui si trovano infatti oltre che numerosi ristoranti anche molti locali notturni e birrerie. Sulle vie principali sono inoltre presenti sia negozi di abbigliamento che piccoli negozi di ceramiche artigianali e souvenir.
Ti consigliamo di iniziare la visita del centro storico dal lungomare per non perderti gli splendidi panorami. Da Bassi 77 Rooms & Apartments puoi facilmente raggiungere il centro anche a piedi o se preferisci prendere un autobus con fermata in piazza Vittorio Emanuele o sul lungomare.
Ecco i principali luoghi di interesse che ti suggeriamo di visitare in centro storico a Trapani:
- Torre di Ligny
- Cattedrale San Lorenzo
- Castello della Colombaia
- Convento dei Gesuiti
- Chiesa di Sant'Agostino
- Fontana di Saturno
- Chiesa Delle Anime Del Purgatorio
- Palazzo Senatorio
- Le Mura di Tramontana e Bastione Conca
- Palazzo della Giudecca
- Il mercato del pesce
Dopo questo breve tour, ti sarà sicuramente venuta fame! Ti consigliamo di pranzare in uno dei ristoranti del centro, avrai l’imbarazzo della scelta tra ristoranti a base di carne e di pesce, street food, hamburgherie e pizzerie.
Erice: cosa vedere e mangiare in uno dei più bei borghi d’Italia
Dopo aver visitato il centro storico, sempre in giornata, viste le distanze ridotte, potrai raggiungere il meraviglioso Borgo Medievale di Erice Vetta (link pagina cosa vedere a Trapani) tramite la funivia o in macchina. Qui ti suggeriamo di fare un piccolo break nella pasticceria di Maria Grammatico per assaggiare le famose Genovesi Ericine e altri dolci tipici Siciliani.
Per maggiori informazioni su orari e costi del biglietto della funivia puoi visitare il sito Orari funivia di Erice
Visita guidata alle Saline di Trapani
Tornando da Erice, potrete raggiungere le Saline di Trapani e Paceco in auto o con un Taxi.
Riconosciute come riserva naturale e area protetta dal WWF DAL 1995, le saline di Trapani e Paceco, oltre ad essere tra le ultime saline rimaste produttive in Sicilia sono anche uno scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono. All’interno dell’area protetta è possibile effettuare visite guidate e visitare lo storico Museo del Sale e scoprire tutti i segreti dell'oro bianco della Sicilia.
Info e prenotazioni qui wwfsalineditrapani.it
Terminata la visita delle saline, vi consigliamo di proseguire in auto fino alle saline di Marsala per godervi un suggestivo aperitivo al tramonto nella Laguna dello Stagnone. In alternativa, potrete tornare in centro storico e concedervi una sosta rilassante sulle Mura di Tramontana o in uno dei tanti locali del centro di Trapani.