Cosa fare a Trapani in tre giorni
Cosa fare a Trapani in tre giorni
GIORNO 1: Centro storico ed Erice Vetta
GIORNO 2: Favignana, la farfalla delle Isole Egadi
GIORNO 3:
Mattina: Pizzolungo, Cornino e Riserva Orientata Monte Cofano
Pomeriggio: Visite alle saline di Marsala ed aperitivo al tramonto
1°GIORNO
ITINERARIO:
Mattina: visita del centro storico di Trapani
Pomeriggio: visita ad Erice
Secondo pomeriggio e sera: visita alle saline di Trapani e Marsala
Il nostro itinerario parte dal centro storico di Trapani, un piccolo gioiellino in stile barocco apprezzato per le sue numerose chiese, per gli storici palazzi nobiliari, e per il fascino delle sue “viuzze” che portano direttamente al mare. Il centro storico di Trapani è anche il luogo di ritrovo notturno dei giovani: qui si trovano infatti oltre che numerosi ristoranti anche molti locali notturni e birrerie. Sulle vie principali sono inoltre presenti sia negozi di abbigliamento che piccoli negozi di ceramiche artigianali e souvenir.
Ti consigliamo di iniziare la visita del centro storico dal lungomare per non perderti gli splendidi panorami. Da Bassi 77 Rooms & Apartments puoi facilmente raggiungere il centro anche a piedi o se preferisci prendere un autobus con fermata in piazza Vittorio Emanuele o sul lungomare.
Ecco i principali luoghi di interesse che ti suggeriamo di visitare in centro storico a Trapani:
Torre di Ligny
Cattedrale San Lorenzo
Castello della Colombaia
Convento dei Gesuiti
Chiesa di Sant'Agostino
Fontana di Saturno
Chiesa Delle Anime Del Purgatorio
Palazzo Senatorio
Le Mura di Tramontana e Bastione Conca
Palazzo della Giudecca
Il mercato del pesce
Dopo questo breve tour, ti sarà sicuramente venuta fame! Ti consigliamo di pranzare in uno dei ristoranti del centro, avrai l’imbarazzo della scelta tra ristoranti a base di carne e di pesce, street food, hamburgherie e pizzerie.
Erice: cosa vedere e mangiare in uno dei più bei borghi d’Italia
Dopo aver visitato il centro storico, sempre in giornata, viste le distanze ridotte, potrai raggiungere il meraviglioso Borgo Medievale di Erice Vetta (link pagina cosa vedere a Trapani) tramite la funivia o in macchina. Qui ti suggeriamo di fare un piccolo break nella pasticceria di Maria Grammatico per assaggiare le famose Genovesi Ericine e altri dolci tipici Siciliani.
Per maggiori informazioni su orari e costi del biglietto della funivia puoi visitare il sito https://www.funiviaerice.it/orari.php
Visita guidata alle Saline di Trapani
Tornando da Erice, potrete raggiungere le Saline di Trapani e Paceco in auto o con un Taxi.
Riconosciute come riserva naturale e area protetta dal WWF DAL 1995, le saline di Trapani e Paceco, oltre ad essere tra le ultime saline rimaste produttive in Sicilia sono anche uno scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono. All’interno dell’area protetta è possibile effettuare visite guidate e visitare lo storico Museo del Sale e scoprire tutti i segreti dell'oro bianco della Sicilia.
Info e prenotazioni qui https://wwfsalineditrapani.it/prenotavisita/
Terminata la visita delle saline, vi consigliamo di proseguire in auto fino alle saline di Marsala per godervi un suggestivo aperitivo al tramonto nella Laguna dello Stagnone. In alternativa, potrete tornare in centro storico e concedervi una sosta rilassante sulle Mura di Tramontana o in uno dei tanti locali del centro di Trapani.
GIORNO 2
Alla scoperta del fascino selvaggio dell’Isola di Favignana
Tra le località di mare più apprezzate in Sicilia vi è senz’altro l’isola di Favignana, la più grande isola dell’Arcipelago delle Egadi. Con i suoi 33 chilometri di costa, Favignana offre spettacolari calette dai fondali trasparenti e scogliere a picco sul mare.
Favignana è raggiungibile via mare tramite aliscafo o traghetto in partenza dal porto di Trapani.
Dal B&B Bassi 77 potrete raggiungere il porto di Trapani a piedi (circa 20 minuti di passeggiata), o in auto in 7 minuti.
In aliscafo basteranno appena 30 minuti di navigazione per arrivare in questa splendida Isola. Per info su orari e prenotazione biglietti per le isole Egadi potete visitare il sito ufficiale della compagnia https://www.libertylines.it/
Una volta sbarcati a Favignana vi consigliamo di noleggiare delle biciclette o uno scooter in modo da raggiungere con facilità le bellezze dell’isola ed entrare in contatto con la sua natura più selvaggia.
Prima di andare alla scoperta delle sue cale e tuffarvi nel mare blu di Favignana, vi suggeriamo di fare un giro nel suo centro. Qui, a pochi passi dal porto, potrete visitare l‘antica Tonnara di Favignana (ex Palazzo Florio), una delle Tonnare più grandi del Mediterraneo al cui interno potrete ammirare una struttura antica fatta di enormi archi e alti soffitti, che ospita anche un museo e testimonianze video legate alla mattanza dei tonni.
Da non perdere anche le 3 piazze cittadine che portano il nome di Piazza Marina, Piazza Madrice e Piazza Europa.
Le più belle cale di Favignana
Spostandovi dal centro, verso est, si arriva a Cala Rossa, una cala, tra le più belle dell’Isola, incastonata all’interno di spettacolari scogliere di tufo e che si caratterizza per acqua limpida e cristallina e un paesaggio completamente selvaggio e naturale (non ci sono lidi).
Se siete amanti della spiaggia, vi consigliamo invece di fare una sosta a Lido Burrone, una meravigliosa spiaggia attrezzata di sabbia bianca e acqua turchese.
Sulla costa orientale dell’isola, troviamo Cala Azzura, meno selvaggia e più piccola rispetto a cala Rossa, ma anche questo un capolavoro della natura.
Sempre sulla costa orientale dell’isola, pedalata dopo pedalata, potrete raggiungere il Bue Marino, una scogliera non agevolissima ma con uno splendido mare turchese.
Dall’altra parte dell’isola, sulla costa occidentale si trova la spettacolare Cala Rotonda, un’oasi di pace e relax e luogo ideale per gli amanti dello snorkeling. Da qui potrete raggiungere anche Cala Grande, un luogo poco frequentato ma molto suggestivo.
Infine, se siete amanti dei tramonti coreografici vi consigliamo di visitare cala del Pozzo, qui troverete un’incantevole spiaggia tranquilla e poco frequentata e un tramonto da sogno.
GIORNO 3
Pizzolungo
Ad appena 8 km da Trapani si trova Pizzolungo: una graziosa località marittima conosciuta per lo splendido mare cristallino con uno sfondo composto da alte scogliere rocciose e un'infinità di grotte naturali. Vi consigliamo di fare una sosta nel chioschetto che si trova poco dopo l’ingresso di Pizzolungo per godervi una pausa pranzo o uno spuntino a base di pesce crudo e molluschi direttamente sul mare.
Cornino e la Riserva di Monte Cofano
Proseguendo da Pizzolungo per circa 14 km, si arriva a Cornino una piccola località meno caotica rispetto ad altre località turistiche ma con un mare davvero spettacolare. La spiaggia è costituita da piccoli granelli di sabbia e scogli, l’acqua è piuttosto fredda ma pulitissima e i fondali sono ideali per lo snorkeling.
Ai più sportivi, consigliamo di visitare la Riserva di Monte Cofano, un'area protetta della provincia di Trapani che si estende nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo e ha come montagna simbolica il Monte Cofano. Un paradiso per gli amanti di trekking e vacanze all'aria aperta, con sentieri escursionistici che offrono panorami mozzafiato sull'intera riserva e sull'azzurro Mar Mediterraneo.
Le Saline di Marsala: cosa vedere
Nel pomeriggio, vi consigliamo di visitare le meravigliose Saline di Marsala: un paradiso naturale dove potrete ammirare uno dei più bei tramonti del mondo!
Le saline di Marsala distano 20 km da Trapani e si trovano nella Riserva naturale orientata dello Stagnone, al cui interno sono situate le Saline Ettore e Infersa, la salina Genna e la salina di San Teodoro.
La riserva dello Stagnone comprende inoltre 4 isole: l’isola di Mozia, Schola, Santa Maria e l’isola Grande.
Ecco qui una breve guida su cosa vedere alle Saline di Marsala
Visita al Mulino Infersa e saliturismo
In questo splendido luogo della Sicilia Occidentale è possibile visitare il Mulino d’Infersa, un mulino perfettamente funzionante, addentrarvi nelle saline e partecipare alla raccolta del sale (fino al mese di settembre). Inoltre, gli amanti della natura e del birdwatching, potranno imbattersi in diverse specie botaniche e uccelli tra i quali i Fenicotteri Rosa, il Cavaliere d’Italia, il Fratino, e molte altre.
Alle saline Infersa di Marsala ed alle Saline Genna potrai vivere delle vere e proprie esperienze culturali, sensoriali e gastronomiche che vanno dal suggestivo aperitivo sull’isola Lunga (raggiungibile tramite un battello o a piedi), al percorso benessere immersi nelle vasche di salina, fino alla possibilità di imbracciare gli attrezzi del mestiere e partecipare alla raccolta del sale al fianco dei salinai.
Isola Lunga e Isola di Mozia
L’Isola più grande della riserva dello Stagnone, è l’isola Grande o più nota come Isola Lunga. Per raggiungerla potrai attraversarla a piedi o prendere il battello con partenza dal mulino "Ettore Infersa". Vi consigliamo ovviamente di optare per la traversata a piedi per vivere l’emozione di camminare sulle acque.
Da non perdere la visita all’antica isola di Mozia, raggiungibile tramite traghetto il cui biglietto costa € 5,00 a persona. L’Isola di Mozia è un luogo ricco di storia, cultura e meraviglie naturali. Qui potrete infatti vedere le antiche mura fenici, reperti mosaici, la famosa testa del Giovinetto di Mozia e ammirare paesaggi mozzafiato tra piscine naturali e una fiorente vegetazione.